SUPPORTO AL PUNTO DI CONTATTO NIS2
(Servizi e supporto tecnico-operativo)
Supporto tecnico al Punto di Contatto NIS2 – Asset, Rischi e Sicurezza
Attività previste
1. Rilevazione e classificazione degli asset
Assistenza al Punto di Contatto nella mappatura delle risorse digitali dell’ente, con
classificazione per criticità e funzione (hardware, software, infrastrutture di rete, servizi
applicativi). L’attività sarà svolta in stretta collaborazione con le figure tecniche e
organizzative interne.
2. Mappatura degli indirizzi IP
Supporto nella rilevazione e sistematizzazione degli indirizzi IP utilizzati o assegnati,
sia in ambito interno che verso l’esterno, al fine di garantire una visione aggiornata e
coerente con i requisiti di sicurezza.
3. Analisi del rischio
Individuazione delle principali vulnerabilità tecniche e organizzative associate agli
asset e ai servizi critici.
Elaborazione di una relazione dettagliata dei rischi per ciascun asset o servizio rilevante, in conformità con i principi previsti dalla Direttiva NIS2.
Modalità di erogazione del servizio:
Il servizio sarà erogato interamente da remoto, tramite sessioni in videoconferenza e assistenza a distanza, per un monte ore complessivo di 48 ore annue, distribuite su richiesta del committente.